tour operator e agenzia viaggi roma

in collaborazione con:

Logo Boscolo

BOSCOLO

Parti alla scoperta della "porta" tra l'Oriente e l'Occidente. Viaggia con noi in Turchia:

Speciale viaggio di gruppo

ISTANBUL, ANKARA, LAGO SALATO, CAPPADOCIA.

1° GIORNO | PARTENZA PER ISTANBUL
Atterriamo a Istanbul, e possiamo avere del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. Incontriamo l’accompagnatore prima della cena.

2° GIORNO | ISTANBUL
Iniziamo la giornata con la visita della Moschea di Solimano, capolavoro assoluto dell’architetto Sinan.

Ci spostiamo poi a Sultanahmet, il centro monumentale della città, per visitare Santa Sofia, da qualche anno convertita in moschea. Costruita per volere dell’imperatore Costantino a partire dal 532, l’edificio è un vero capolavoro dell’architettura bizantina.

Dopo il pranzo in ristorante proseguiamo con la visita a piedi dal ponte di Galata, foto stop alla Torre di Galata (visita esterna).

Passeggiando per le strette stradine del quartiere raggiungiamo Istiklal Caddesi, il cuore pulsante della Istanbul di inizio ‘900.

Percorrendo a piedi questa famosa via pedonale arriviamo a Piazza Taksim, il centro moderno della città. Ceniamo in hotel.

3° GIORNO | ISTANBUL
Oggi torniamo nel quartiere di Sultanahmet per visitare l’Ippodromo Romano e la Moschea Blu: dopo anni di chiusura per restauro è visitabile all’interno nel suo splendore.

Con una breve passeggiata raggiungiamo l’imponente Cisterna Basilica, in turco Yerebatan.

Dopo il pranzo proseguiamo con il Palazzo Topkapi, che fu residenza dei sultani per molti secoli, costituito da una serie di diversi padiglioni immersi in un sontuoso giardino,

che si apre su viste mozzafiato sul Bosforo e sul Corno d’Oro. L’ingresso alla sezione dell’harem è facoltativo. 

 

Trascorriamo il resto del pomeriggio al Gran Bazar

e abbiamo l’opportunità di degustare dell’ottimo caffè turco o un tè alla mela, un’esperienza da provare. Dopo la cena in ristorante o in hotel ci aspetta una breve passeggiata in notturna alla scoperta della città illuminata.

4° GIORNO | ISTANBUL – ANKARA
Mattinata libera o, facoltativo, visitiamo il Mercato delle Spezie e ci godiamo una minicrociera sul Bosforo seguita dal pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partiamo in pullman verso Ankara, dove arriviamo per la cena.

5° GIORNO | ANKARA – CAPPADOCIA
Ad Ankara visitiamo con la guida il Museo delle Civiltà Anatoliche, con ricche collezioni di arte ittita,

e il Mausoleo di Ataturk, il Padre della Patria turca.

Dopo il pranzo, partiamo verso la Cappadocia passando nelle vicinanze del lago salato Tuz Golu, e ammirando lo straordinario paesaggio della regione.

 Ceniamo in serata.

6° GIORNO | CAPPADOCIA
La giornata di oggi inizia con la possibilità di partecipare ad un suggestivo giro facoltativo in mongolfiera all’alba sopra lo splendido scenario della Cappadocia.

In seguito, ammiriamo le peculiarità di questa regione, iniziando dai caratteristici “camini delle fate”

e visitando poi il villaggio di Uchisar,

i monasteri scavati nella roccia.,

la città sotterranea,

la valle di Goreme,

Pasabag e Zelve.

Pranziamo in corso di escursione. Nel pomeriggio visitiamo Avanos, noto centro di produzione di ceramiche, dove possiamo ammirare un artigiano all’opera in un laboratorio locale.

Dopo la cena, chi lo desidera può assistere ad una cerimonia dei Dervisci Rotanti.

7° GIORNO | CAPPADOCIA – RIENTRO A ROMA
Raggiungiamo Kayseri in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia, via Istanbul.

SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA STANDARD IN HOTEL SELEZIONATI (4* o 5*)

PASTI
• 7 prime colazioni
• 4 pranzi
• 5 cene

INGRESSI E MANCE
Forfait ingressi e mance, da consegnare alla guida il giorno di arrivo a Istanbul: € 120 per persona (include gli ingressi ai siti e monumenti elencati qui di seguito e le mance che la guida distribuirà a chi presta servizio durante il viaggio). Ingressi previsti da programma: Moschea di Solimano, Moschea di Santa Sofia, Moschea Blu, Cisterna Basilica, Palazzo Topkapi, museo Civiltà Anatoliche e Mausoleo di Ataturk ad Ankara, museo all’aperto di Goreme con le chiese rupestri, città sotterranea Cappadocia.

SERVIZI INCLUSI
● Volo A/R in classe economica con franchigia bagagli inclusa di 20 kg
● Trasferimenti aeroporto/ hotel e viceversa
● Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti Boscolo
● Accompagnatore – abilitato guida nazionale, certificato da Boscolo
● 7 pernottamenti
● Trattamento come da programma
● Assicurazione medico bagaglio e rischi pandemici
● Tasse aeroportuali (soggette a riconferma)
● Assicurazione Zero Rischi con copertura penalità di annullamento

SERVIZI NON INCLUSI
● Supplemento Singola su richiesta
● Supplemento Radioguide, Facchinaggio Hotel, acqua ai pasti circa € 35,00
● Mance
● Extra di carattere personale
● Quanto non menzionato nel programma di viaggio o alla voce “Servizi inclusi”

I NOSTRI PLUS
● Accompagnatore-guida certificato Boscolo: questo itinerario viene accompagnato da guide professioniste che seguono un processo di certificazione e formazione per il rispetto degli standard qualitativi Boscolo. Nel caso specifico l’accompagnatore attenderà il gruppo ad Istanbul il 1° giorno e lo guiderà fino al trasferimento all’aeroporto di Kayseri il 7° giorno

● Assistenti aeroportuali Boscolo: presso gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino è sempre garantita la presenza di nostro personale per aiutarvi nelle procedure di imbarco.

DOCUMENTO RICHIESTO PER L’INGRESSO NEL PAESE
I cittadini italiani possono accedere in Turchia esibendo la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, purché sia perfettamente integra e con una validità residua di almeno 5 mesi. I minori devono essere muniti di un proprio documento di identità valido per l’espatrio. Per ulteriori informazioni e per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consigliamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it o il proprio consolato.

contattaci e chiedi preventivo per il periodo che ti interessa

Contattaci per avere ulteriori informazioni e prenotare questo tour

  CHALET VIAGGI SRLS
Viale Cortina D’Ampezzo 385  – 00135 Roma
tel. 06-3010885
e-mail: chaletviaggi@gmail.com

________________________________

Via della Pineta Sacchetti 434/a  – 00168 Roma
tel. 06-69305485
e-mail: chaletviaggipineta@gmail.com

________________________________

Via Arturo Graf, 16  – 00137 Roma (Talenti)
tel. 06-69322833
e-mail: chaletviaggitalenti@gmail.com
 

dove siamo

... curiosità...

Per i turchi, il bagno turco ha sempre rappresentato una forma di vita sociale, in particolare per le donne. La tradizione vuole che la “cerimonia del bagno da sposa”, una articolata e particolare serie di lavaggi, si tenga un giorno prima della festa di nozze. Il “bagno di quaranta giorni” per una donna, segna il quarantesimo giorno dopo la nascita di un bambino. Al “bagno per essiccare le lacrime” si portano tutti i parenti e gli amici di un defunto 20 giorni dopo la sua morte. Il “’bagno del devoto” si effettua quando si desidera che una persona si converta. La padrona di casa organizza il “bagno dell’ospite” per gli amici e parenti per incontrare un ospite speciale. Il “bagno di vacanza” si effettua alla vigilia delle più importanti festività religiose. 
Per le donne i bagni erano anche saloni di bellezza dove la cura del viso, dei capelli e del corpo era disponibile tutto il giorno insieme ad un trattamento a base di erbe con oli vari. Il corpo sudato era strofinato con guanti di seta o di lino (kese) per rimuovere tutta la pelle vecchia ed era eseguito più volte per purificarla dalle tossine e dai parassiti.

Una volta nella vita il caffè turco andrebbe provato! In Turchia, il caffè viene preparato con un metodo che lo rende particolarmente forte e corposo: viene fatto bollire sulla sabbia! Seguendo un’antica tradizione, il caffè turco viene preparando usando un grosso contenitore pieno di sabbia. Questo viene scaldato sopra ad una fiamma, e la sabbia permette di distribuire il calore in modo perfettamente uniforme. Questo permette un totale controllo sul calore trasmesso ad ogni pentolino: quelli lasciati sulla superficie rimarranno tiepidi, mentre quelli fatti sprofondare nella sabbia bolliranno in pochissimo tempo. Se invece parliamo del caffè turco che abitualmente i turchi usano preparare in casa, il caffè viene fatto bollire in un tipico bricco di rame e ottone con un lungo manico ed i granelli della macina fine, che solitamente rimangono all’interno della moka, in questo caso vengono versati nella tazzina assieme al caffè e si depositano sul fondo.

Comunemente si pensa che i tulipani provengano dall’Olanda. Ciò che pochi sanno, è che i tulipani sono nati in Asia centro-occidentale ed originari della Turchia! Nel sedicesimo secolo i bulbi sono stati portati in Olanda dall’Impero Ottomano diventando estremamente popolari in tutta Europa!

Istanbul è l’unica città del mondo ad essere collocata su due continenti: Europa e Asia. Nei suoi quasi 2.000 anni di storia è stata la capitale degli imperi Romano, Bizantino, Ottomano. Passeggiando per le sue strade ci si immerge nella ricca storia di cui la città è stata protagonista per secoli, tra tradizioni differenti che si uniscono in una sola cultura: quella turca!

La scelta di un viaggio, che sia per una vacanza estiva/invernale o per una ricorrenza, che sia un viaggio con la famiglia  o un viaggio di nozze è senza dubbio una scelta importante. Se poi si dovesse decide che la meta da esplorare è dall’altra parte del mondo allora è preferibile affidarsi ad un tour operator, ed è importante che questo sia rappresentato da persone qualificate, preparate, quindi degli esperti professionisti che mettano a disposizione del cliente la loro esperienza… e magari anche la loro simpatia.

Noi della Chalet Viaggi amiamo proporre ed anche costruire insieme ai clienti un viaggio che sia fatto su misura. Non è solo una questione di budget, o almeno non solo. Ci piace pensare di poter costruire il vostro viaggio nella nostra sede durante un aperitivo o davanti un buon caffè. Ci piace, o meglio ci piacerebbe, entrare nel cuore dei nostri clienti e creare quel feeling che permetta di conciliare il tutto, budget compreso!

condividi questa pagina
WhatsApp
Email
Facebook
Twitter